Corsi

Accademia di counseling

Corso di Counseling
Primo modulo in presenza

Primo Modulo in presenza - Oliveto Citra (SA) Novembre 2022 (iscrizioni aperte)

Corso di Counseling Cristiano
Secondo modulo online

Secondo Modulo Ibrido 2022/24 (iscrizioni aperte)

Corso di Counseling
Primo modulo online

Primo Modulo Online Febbraio 2023 (iscrizioni non ancora aperte)

Approccio olistico/spirituale ad orientamento cristiano

La formazione sul counseling, iniziata come supporto e “spin off” delle altre attività della associazione (recupero e prevenzione delle dipendenze, convegni, seminari e conferenze), ha ben presto avuto un ruolo sempre più importante nel progetto di formazione che fin dall’inizio, nel 1979, è stato uno degli obiettivi de L’Arca Teen Challenge.

Questo ha portato alla creazione di ARCADEMY, la Accademia di counseling de L’Arca Teen Challenge. Una iniziativa nata dall’esperienza pluridecennale de L’Arca Teen Challenge di corsi di formazione sul counseling cui hanno partecipato centinaia di studenti da tutta Italia e da svariate realtà cristiane.

L’approccio al counseling utilizzato da ARCADEMY, che si è gradualmente sviluppato e concretizzato con L’Arca Teen Challenge, è di tipo olistico/spirituale ad indirizzo cristiano.

  • Il counseling cristiano deve tenere in inconsiderazione effetti e/o cause dei disagi emotivo/comportamentali, nelle tre componenti umane: fisica, emotivo/psicologica e spirituale profonda. Da questo punto di vista si presenta come olistico.

  • La ricerca del benessere globale della persona non può ignorare che le sue radici sono nella parte più profonda e valoriale, quella che considera anche il trascendente, il sacro, il divino. E da questo punto di vista il nostro approccio è spirituale.

  • Di fronte ai vari tipi di spiritualità presenti, il nostro approccio considera la spiritualità come presentata nella Bibbia, avendo come riferimento criteri di colpa, perdono, grazia, speranza e cambiamenti di schemi di pensiero e comportamento gli insegnamenti e la vita di Gesù Cristo. Da questo punto di vista è cristiano.

Il corso completo di Counseling Cristiano è attualmente strutturato in due moduli successivi:

  • Il primo, maggiormente introduttivo e generale, è strutturato per poter essere seguito anche da chi non fosse interessato ad una formazione completa, ma desiderasse acquisire solo alcuni elementi basilari del counseling cristiano. Per questo, anche se limitata, ha una sua completezza intrinseca.

  • Il secondo, caratterizzato da un maggiore approfondimento del variegato argomento del counseling, è indicato per chi voglia approfondire la sua preparazione perché già coinvolto nel counseling e, avendone capacità e doni, vuole svilupparlo. L’obiettivo è di accrescere la preparazione di aspiranti counselor, includendo quanto già appreso nel corso di Primo Modulo, fornendo conoscenze, capacità e esperienza che possano formare per diventare dei principianti nel campo del counseling cristiano.

Un corso di counseling, in sé stesso, non rende nessuno un buon counselor: questo lo si può acquisire solo con la pratica, l’esperienza, la supervisione, l’attitudine e le capacità naturali e/o doni spirituali.

Come ogni percorso formativo, anche questo non deve essere considerato come il termine di una formazione: ogni counselor dovrebbe perseguire un aggiornamento continuo per consolidare ed aumentare la propria conoscenza e abilità.