Formazione

Accademia di counseling 

L’Accademia di Counseling consta di vari livelli di formazione (Primo e Secondo Modulo, online, in presenza e in modalità ibrida) seminari tematici, conferenze, stages e supervisione interna fornita agli studenti.

Per info, contatta corsi@arcademyonline.org

Corso di Counseling
Primo modulo online

Primo Modulo Novembre 2024

Percorso
Liberi di Essere (Enneagramma)

Corso online Novembre 2024

Intensive
Counseling oncologico

Counseling oncologico - ascolto del cliente e del caregiver, con il Dott. Giovanni Caito, docente di scienze infermieristiche e pastore Life Church - Bari - Intervengono anche Emanuela Busatto e Valeria Piccolo.
Martedì 12 novembre dalle ore 20 alle ore 22:30 - via Zoom 

Corso di Counseling
Secondo modulo ibrido

2025/2026

Corso di Counseling
Terzo modulo (NEW)

2025

Supervisione online

Arcademy offre la supervisione interna a studenti,  servizi di aiuto e sportelli di ascolto, di gruppo e personali. 

Corsi certificati ACC Associazione Consulenti Cristiani

Approccio olistico/spirituale ad orientamento cristiano


La formazione sul counseling, iniziata come supporto e “spin off” delle altre attività della associazione (recupero e prevenzione delle dipendenze, convegni, seminari e conferenze), ha ben presto avuto un ruolo sempre più importante nel progetto di formazione che fin dall’inizio, nel 1979, è stato uno degli obiettivi de L’Arca Teen Challenge.

Questo ha portato alla creazione di ARCADEMY, la Accademia di counseling de L’Arca Teen Challenge. Una iniziativa nata dall’esperienza pluridecennale de L’Arca Teen Challenge di corsi di formazione sul counseling cui hanno partecipato centinaia di studenti da tutta Italia e da svariate realtà cristiane.

L’approccio al counseling utilizzato da ARCADEMY, che si è gradualmente sviluppato e concretizzato con L’Arca Teen Challenge, è di tipo olistico/spirituale ad indirizzo cristiano.

Il corso completo di Counseling Cristiano è attualmente strutturato in due moduli successivi:

Un corso di counseling, in sé stesso, non rende nessuno un buon counselor: questo lo si può acquisire solo con la pratica, l’esperienza, la supervisione, l’attitudine e le capacità naturali e/o doni spirituali.

Come ogni percorso formativo, anche questo non deve essere considerato come il termine di una formazione: ogni counselor dovrebbe perseguire un aggiornamento continuo per consolidare ed aumentare la propria conoscenza e abilità.